blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Fantascienza.pod - Il podcast di Fantascienza.com

Matteo Mobili avatar Lunedì 13 Marzo 2006, 09:42 in **News**, *Books & Press, *Interviste, *Web/Tech, *Weblogs di Matteo Mobili

Fantascienzapod1 Oggi vi parlo di qualcosa di diverso dal solito: un podcast.
Se non sapete cosa sia intanto vi rimando a Wikipedia, in linea di massima sappiate comunque che fondamentalmente si tratta di file audio che escono periodicamente e in cui si parla di un determinato argomento proprio come se fosse una trasmissione radiofonica.
Nello specifico vorrei presentarvi Fantascienza.pod: il podcast del sito Fantascienza.com, vero e proprio portale verso la fantascienza in tutte le sue forme: film, libri e televisione.
E' proprio quest'ultima ovviamente che ci interessa e in questo podcast se ne parla parecchio.
In trasmissione, giunta alla quinta puntata, si è spesso parlato di serie tv, fra queste hanno trattato Lost, Doctor Who, Farscape, Battlestar Galactica e fatto varie interviste interessanti come ad esempio quella al direttore di Canal Jimmy.
Ho contattato i due autori del podcast, Elisabetta Vernier e Silvio Sosio [in arte rispettivamente Eliver e S*] che mi hanno scritto una piccola introduzione al loro lavoro:

Fantascienza.pod è il podcast del portale Fantascienza.com, sito di riferimento per gli appassionati di fantascienza da circa un decennio. E' condotto da Elisabetta Vernier, scrittrice e autrice con Angelica Tintori del libro "Stargate SG-1", e da Silvio Sosio, publisher di Fantascienza.com. "Inizialmente ci è piaciuta l’idea di fare una cosa nuova e non nascondiamo che l’abbiamo trovata molto divertente, con lo stesso spirito pionieristico con cui dodici anni fa abbiamo fatto la prima rivista sul web." Rispetto ai mezzi già utlizzati, come il sito e le riviste su carta, il podcast dà la possibilità di avvicinarsi ancora di più all’appassionato, e di fargli conoscere più da vicino le persone che operano in questo settore. Per esempio, nelle prime puntate sono stati intervistati Gianfranco Viviani, direttore della collana Odissea della Delos Books e Giusto Toni, direttore del canale satellitare Jimmy: dalla loro viva voce si sente davvero quanto loro stessi siano dei veri appassionati di fantascienza.
Naturalmente il podcast è stato promosso attraverso il sito Fantascienza.com, che ha un grandissimo pubblico di lettori affezionati, ma il fatto di essere presente sull’iTunes Music Store ha permesso di raggiungere tanti nuovi appassionati.

Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità, ovviamente non posso fare altro che consigliarvi l'ascolto del podcast, sia perchè il progetto è innovativo nella forma e nei contenuti, sia perchè se siete veri appassionati di fantascienza allargherete le vostre conoscenze ascoltando esperti del settore, altrimenti potrete comunque passare una mezzoretta ascoltando qualcosa di diverso e in cui sicuramente troverete notizie e spunti interessanti.

Se siete possessori di un ipod e/o avete itunes installato sul vostro pc il link da seguire è questo, cosi vi potete abbonare al podcast, altrimenti su questa pagina trovate tutti i link per scaricare le varie puntate anche in formato mp3. Oppure ci sono i classici feed.

PodcastRicapitolando: fai clic sulla prima voce per abbonarti (gratis) al podcast usando direttamente il programma iTunes, se ce l'hai già installato (altrimenti puoi scaricare iTunes gratis per Mac o PC); altrimenti copia l'indirizzo di uno degli altri due link e incollalo nel tuo aggregatore RSS preferito (es. Feedreader per PC, NetNewsWire per Mac) o in un browser che supporti i feed RSS (Safari, Firefox, Opera). In questo modo sarai informato automaticamente ogni volta che uscirà una nuova puntata della trasmissione.

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere